OBBLIGHI DI LEGGE
In generale dal 15 novembre fino al 15 aprile vige l’obbligo di essere “muniti ovvero di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio“.
Quando si montano i pneumatici invernali si permette di usare gomme con un indice di velocità più basso di quello del libretto di circolazione , ma non andando sotto Q (160 km/h) . Le gomme invernali (con sigla M+S) possono essere utilizzate anche in estate , utilizzando il codice velocità indicato dal libretto di circolazione, ma le loro prestazioni diminuiscono e non è consigliabile tenerle. Inoltre ad alte temperature si consumano più in fretta.
PNEUMATICI ESTIVI
Come si può capire dal nome , sono i pneumatici creati per buone prestazioni nel periodo caldo dell’anno. La loro mescola ( prodotto dato dall’unione di gomma e vari elementi chimici ) e le scanalature sono pensate a dare le massime prestazioni a temperature sopra i 10 gradi , su strade tendenzialmente asciutte, ma con possibilità di pioggia. Rispetto agli altri tipi di pneumatici ( invernali o quattro stagioni ) , le gomme estive oltre ad offrire nel periodo caldo minore spazio di frenata e buona aderenza sia su asciutto che bagnato , anche : minor consumo di carburante , minor consumo di battistrada e minore rumore di marcia.
PNEUMATICI INVERNALI
Quando il tempo fuori è freddo i pneumatici estivi perdono le proprie caratteristiche in grande parte a causa dell‘indurimento della mescola. Quindi sono stati pensati i pneumatici invernali che hanno una mescola più adatta alle bassi temperature. Oltre ad essere più morbidi, si comportano bene su strade bagnate , innevate e ghiacciate.
QUALE SCEGLIERE?
Dopo aver deciso quale è la tipologia di pneumatico tra quelle descritte sopra più adatta alle proprie esigenze bisogna capire quale marchio e modello scegliere. Guardando sui siti di vendite si vedranno tante offerte da produttori diversi a prezzi diversi per qualsiasi tipologia di pneumatici. Meglio non fare la propria scelta in base al marchio o in base al prezzo . La cosa migliore è guardare le caratteristiche di ogni modello in parte e fare una scelta basata su queste.
Electric Car
Via Primo Maggio Gariga, 97 29027 Podenzano – Piacenza
Tel. +39 0523 524280
Mail. electric.carsrl@gmail.com